Santoreggia strisciante

Santoreggia Strisicante Vendita Online Azienda Il Rosmarino

Santoreggia strisciante

Nome scientifico: Satureja Repens

La santoreggia appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria dell’Asia occidentale e diffusa nell’Europa meridionale
Ti interessa questa varietà?
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Contattaci
oppure
Vieni a trovarci
  • Descrizione
  • Utilizzo

La santoreggia è una pianta perenne, con portamento strisciante, molto rustica e semplice da coltivare. La si può piantare sia in vaso che in pieno campo. Le foglie sono picciolate, opposte, lucide a punta di colore verde scuro, i fiori sono di colore lilla, di forte impatto estetico, le foglie se sfregate emanano un pungente e intenso profumo aromatico. Si adatta a zone collinari e montane, predilige un terreno drenate con esposizione soleggiata o semi-soleggiata. In inverno solitamente la parte fogliare secca per poi rigermogliare in primavera.

"La santoreggia ha goduto fin dall' antichità fama afrodisiaca e aromatizzante. Le foglie fresche ed essiccate sono un ottima spezia per insaporire la selvaggina, ortaggi, carne, pesce, ripieni, legumi, verdure e uova. Ha un sapore molto speziato, deciso e viene usata per la preparazione delle miscele delle ""erbe di provenza"". La santoreggia ha impiego anche nella liquoreria. Ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, digestive, disinfettanti dell’apparato gastrointestinale, vermifughe, afrodisiache e tonificante. La santoreggia è usata anche a livello ornamentale per la realizzazione di siepi e bordure e come elemento di decoro per giardini e terrazzi."


Vieni a trovarci

Una visita guidata tra i profumi ti aspetta!


Noi veniamo da te

Scopri dove saremo nei prossimi giorni!