Borragine

Pianta Di Borragine Vendita Online Azienda Il Rosmarino

Borragine

Nome scientifico: Borago officinalis

La borragine appartiene alla famiglia delle boraginaceae ed è originaria dell' oriente ma molto diffusa in europa e america.
Ti interessa questa varietà?
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Contattaci
oppure
Vieni a trovarci
  • Descrizione
  • Utilizzo

La borragine fa parte del gruppo delle erbacee spontanee, viene considerata annuale ma cresce in forma spontanea da molto tempo. I fiori sono di molto apprezzati, di forte impatto estetico, di colore blu-violaceo a forma di stella, mentre le foglie si riconoscono soprattutto per la loro peluria e colore verde scuro. Si adatta con facilità a zone collinari e montane, non ama il ristagno idrico. La si può coltivare sia in vaso che in pieno campo, predilige un terreno drenante con posizione soleggiata.

Nella nostra regione (liguria) la borragine viene molto utilizzata e apprezzata in ambito culinario, molto conosciuti sono i ravioli e pansotti ripieni di borragine, poi viene adoperata per insaporire frittate, minestroni, torte salate e con altre verdure. Con i semi si ottiene un olio vegetale con proprietà antiossodante, antirughe, antinfiammatorie e riequilibra il sistema ormonale femminile (irregolarità del ciclo mestruale). I fiori si utilizzano per colorare l' aceto e per decorare piatti.


Vieni a trovarci

Una visita guidata tra i profumi ti aspetta!


Noi veniamo da te

Scopri dove saremo nei prossimi giorni!