Nepeta cataria

Pianta Di Nepeta Cataria Vendita Online Azienda Il Rosmarino

Nepeta cataria

Nome scientifico: nepeta cataria

La nepeta cataria, chiamata anche menta dei gatti o erba gatta, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria del mediterraneo occidentale e delle steppe asiatiche
Ti interessa questa varietà?
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Contattaci
oppure
Vieni a trovarci
  • Descrizione
  • Utilizzo

La nepeta cataria è una pianta perenne con portamento eretto, il suo aspetto ricorda un pò la melissa. E' una pianta semplice da coltivare, la si può piantare sia in vaso che in pieno campo, predilige un terreno drenante con posizione soleggiata o semi-soleggiata. Le foglie sono cuoriformi, dentate, ricoperte da una peluria e di colore verde, i fiori sono riuniti in spighe di colore rosa pallido, bianchi. Non teme la siccità ma patisce il gelo, in inverno la parte fogliare potrebbe seccare per poi rifiorire in primavera.

La nepeta cataria è conosciuta per la sensazione, l' assuefazione che provoca ai gatti nei suoi confronti. Infatti vari studi dichiarano che la maggior parte dei gatti vengono attratti dalla nepeta cataria, essa svolge un' attività neuroattiva nei loro confronti, non è pericoloso per i gatti, semplicemente se loro annusano le foglie o il gambo vengono trascinati dal fare le fusa, ci si strusceranno contro, mangeranno le foglie o si rotolano a terra per qualche minuto, poi l' effetto svanisce per qualche ora. La nepeta cataria ha benefici anche per l' uomo, per esempio, l' infuso fatto con i suoi germogli, ha proprietà anticatarrali, carminative, emmenagoghe, sedative, spasmolitiche e stimolanti.


Vieni a trovarci

Una visita guidata tra i profumi ti aspetta!


Noi veniamo da te

Scopri dove saremo nei prossimi giorni!