Assenzio

Pianta Di Assenzio Vendita Online Azienda Il Rosmarino

Assenzio

Nome scientifico: Artemisia absinthium

L' artemia absinthium appartiene alla famiglia delle Asteraceae e si presume sia originaria dell' europa centro-maridionale
Ti interessa questa varietà?
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Contattaci
oppure
Vieni a trovarci
  • Descrizione
  • Utilizzo

L' assenzio è una pianta perenne molto rustica, cespugliosa la cui altezza può variare dai 12 ai 40 cm d'altezza. Le foglie si presentano di colore grigiastro, sono bi-tripennate, opposte. Le foglie se sfregate emanano un odore forte, intenso, il sapore è molto amaro. L' assenzio è un arbusto molto semplice da gestire, rustico, non ama l' eccessiva irrigazione e predilige zone ombreggiate. Lo si può coltivare sia in vaso che in pieno campo, predilige un terreno drenante.

L' assenzio non trova applicazione in cucina se non nella preparazione di alcuni aceti dal sapore amaro. Dell' artemisia absinthium si utilizzano le foglie per ricavarne liquori,amari e digestivi. Le principali proprietà dell' assenzio sono : febbrifugo, vermifugo, digestivo e aiuta a regolarizzare il flusso mestruale. Curioso è l' impiego dell' assenzio per allontare e combattere le pulci dei cani, le tarme negli armadi e le cocciniglie nei giardini. La pianta è un ottimo elemento di decoro per giardini e terrazzi.


Vieni a trovarci

Una visita guidata tra i profumi ti aspetta!


Noi veniamo da te

Scopri dove saremo nei prossimi giorni!