Basilico alla cannella

Pianta Di Basilico Cannella Vendita Online Azienda Il Rosmarino

Basilico alla cannella

Nome scientifico: Ocinum basilicum citrodorum

Il basilico alla cannella appartiene alla famiglia delle Lamiaceae , la sua origine è messicana infatti viene chiamato anche basilico messicano.
Ti interessa questa varietà?
Hai bisogno di qualche informazione in più?
Contattaci
oppure
Vieni a trovarci
  • Descrizione
  • Utilizzo

La pianta del basilico alla cannella è annuale, la struttura della pianta è simile al basilico genovese. La coltivazione può avvenire sia in vaso che in pieno campo, predilige un terreno drenante con posizione soleggiata o semi- soleggiato. Le particolarità di questa pianta sono il profumo e gusto di cannella rilasciato dalle foglie e fiori e le dimensioni leggermente più grosse dei fiori, i quali sono di un bel colore viola intenso. Le foglie sono allungate, oblunghe, opposte e lucide di colore verde con delle sfumature violette molto simpatiche. Teme il freddo e il ristagno idrico.

Grazie al profumo molto versatile e forte di cannella, il basilico alla cannella è molto apprezzato per la preparazione di ricette salate e dolci, per esempio per la preparazione di salse, biscotti, torte, insalate e pasta, può essere usato anche come sostituto della vera cannella. Le foglie e i fiori essicati vengono utilizzati per la preparazione di tisane o aggiunte a miscele di fiori, the e infusi. Ha proprietà antinfiammatorie e digestive. In alcuni paese orientali il basilico alla cannella viene adoperato per aromatizzare bevande calde, ovvero tisane e thè. Il basilico alla cannella viene utilizzato anche come elemento da decoro per terrazzi e giardini.


Vieni a trovarci

Una visita guidata tra i profumi ti aspetta!


Noi veniamo da te

Scopri dove saremo nei prossimi giorni!