Pietanze,tisane e liquori? La risposta è Erba Limonina

Pietanze,tisane e liquori? La risposta è Erba Limonina

A chi non piace il limone? Il limone si può accompagnare con tutto, nel pesce, nel pollo e in molte altre pietanze; nel tè non deve mai mancare una bella fetta di limone, per non parlare poi del Limoncello, una bevanda alcolica a base di scorza di limone, acqua e zucchero, molto consumata nel periodo estivo.

 Ma perchè stare sempre sul classico, e non testare nuovi ingredienti? Se anche tu la pensi come me, ti svelo un ottimo alternativa al limone:

La Pianta dell’erba limonina

Viene chiamata in molti modi, erba limonina, limoncina,erba luigia, cedrina, erba limonaria, erba cedrina e verbena odorosa ma si parla pur sempre della stessa pianta.

La particolarità di questo piccolo arbusto risiede nelle foglie, che solamente al tatto rilasciano nell’aria un forte profumo di limone; grazie a questo suo aroma pungente viene considerata una pianta dai mille usi.

Vendita Online Pianta di Erba Limonina

Descrizione dell’erba limonina

L’erba Limoncina è un arbusto perenne nativo del Sud America, che si trova anche in Nord America ed Europa. La pianta è perenne ma non dev’ essere esposta al gelo, predilige climi miti ed esposizioni soleggiate. Si può coltivare sia in vaso che in pieno campo, il terreno dev’ essere drenate e poco umido. Le foglie sono lanceolate di colore verde ed emanano un gradevolissimo profumo di limone o citronella. I fiori sono riuniti in pannocchie colore bianco-rosa. La propagazione o moltiplicazione delle piantine avviene via talea, da effettuarsi solamente nel periodo primaverile ed estivo.

Uso in cucina dell’erba limonina

Nell’ ambito culinario la pianta di erba limonina ha molto successo grazie alla sua fraganza di limone, le foglie vengono usate per aromatizzare olii, aceto, bevande, dolci, pesce e carne bianca .

Oltre ad insaporire pietanze, le foglie dell’erba limonina vengono anche utilizzate per la preparazione di un ottimo liquore, molto simile al limoncello per gusto e preparazione: infatti al posto della scorza di limone basta aggiungere 40 foglie di erba limonina(per litro).

Clicca qui per la ricetta del liquore di erba limonina 

Uso terapeutico dell’Erba Limonina

Nella cosmesi l’ infuso di foglie è raccomandato come tonico per la pelle del viso. Il suo estratto viene spesso adoperato per la preparazione di profumi per il corpo e per l’ ambiente. Ha proprietà antinevralgiche, antispasmodiche, stomachiche, sedative, digestive e rilassanti.

Ti è sembrata abbastanza esaustiva la mia guida  o manca qualcosa? Fammelo sapere con un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *