Pianta di Origano – Varietà e utilizzo

Pianta di Origano - Varietà e utilizzo

Tutti amiamo la pizza! E cosa sarebbe la pizza senza una spolverata di origano per dare quel gusto pungente che la rende ancora più unica.

Per questo oggi parleremo della Pianta di Origano – Varietà e utilizzo

L’origano viene molto apprezzato nelle cucine mediterranee, messicane, indiane e arabe. Le foglie vengono usate soprattutto essiccate perchè l’ aroma diventa più intenso, esse si usano per aromatizzare carne, pesce, pomodori, frittate, sughi, verdure, patate e tanto altro ancora.

L’ origano oltre ad essere un aroma importante nella cucina è anche un medicinale naturale. Ha proprietà digestive, antinfiammatorie, antifungine, antisettico, antiossidante ed espettoranti.

Di varietà di piante di origano ne conosciamo circa 56, ognuna con portamento e caratteristiche differenti; quest’oggi ne tratteremo 3 di queste:origano Classico, origano cubano e l’origano dittamo di creta.

Vendita Online Pianta di Origano

L’origano Classico

La pianta d’ origano è perenne, molto facile da coltivare con portamento eretto, cespuglioso. Lo si può piantare sia in vaso che in pieno campo, richiede un terreno drenate, posizione semi-soleggiata e non teme le temperature rigide. Le foglie sono ovali-allungate, di colore verde e a volte sono ricoperte da una leggera peluria, i fiori sono a forma di pannocchia di colore rosato-bianco. Nei periodi freddi se le temperature scendono troppo sotto lo zero il fogliame potrebbe seccare per poi rigermogliare in primavera, miraccomando poche annaffiature.

acquista da qui

L’origano Cubano

L’origano cubano è una pianta perenne, succulente e carnosa con portamento compatto e semi- eretto. La si può coltivare sia in vaso che in pieno campo, è una pianta facilmente coltivabile e tollera la siccità. Predilige terreni ben drenati con posizioni soleggiate. Annaffiare al bisogno. Teme il gelo perciò in inverno non dev’ essere esposto al freddo, ma protetto o ancora meglio rientrato in luoghi a temperature miti. Le foglie sono ovali-lanceolate, spesse di color verde chiaro e ricoperta da una leggera peluria;  Il fusto è eretto, ramificato e ricoperto anche esso da una peluria, mentre i fiori sono di colore lilla.

acquista da qui
Vendita Online Pianta di Origano cubano
Vendita Online Pianta di Origano di creta

L’origano dittamo di creta

La pianta di origano di creta è una  perenne, la si può coltivare sia in vaso che in piena terra, ma per motivi legati alla fragilità dei fusti noi consigliamo di coltivarla in vaso. Predilige terreni molto drenanti, con posizione soleggiata, ha bisogno di poche annaffiature perchè patisce il ristagno. Le foglie sono ovali, opposte di colore grigio-verde, sono ricoperte da una peluria, la quale le rende vellutate al tatto. I fiori sono a forma di grappolo,o meglio, il ramo è composto da più fiori allungati di un bellisimo colore rosa sfumato di viola.

acquista da qui

Ti è sembrata interessante ed esaustiva questa guida o manca qualcosa? Fammelo sapere con un commento qui sotto.

Un pensiero su “Pianta di Origano – Varietà e utilizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.