Le bacche di Goji – Utilizzi e proprietà

Quante volte hai sentito parlare delle “miracolose” bacche di goji? Ma sai veramente di cosa si tratta? La bacche di Goji rappresentano i frutti di due differenti specie di piante, il Lycium barbarum ed il Lycium chinese, entrambi appartenenti alla famiglia delle solanacee. 

Ma quali sono i suoi utilizzi e le sue proprietà?

Nella cucina cinese le bacche vengono utilizzate per arricchire le zuppe, ma tutt’ oggi le troviamo nelle merendine, yogurt, insalate, verdura, barrette o sfuse. Le bacche di goji si possono consumare sia fresche o essiccate.

Da moltissimi anni  in oriente, le bacche di goji sono considerate il frutto della vita e della longevità grazie alle sue notevoli proprietà benefiche. Le bacche di goji hanno proprietà antiossidanti, rinforzano il sistema immunitario, agiscono contro l’ invecchiamento e malattie degenerative, riducono il colesterolo. Agiscono per la protezione degli occhi e della pelle, ricche di vitamine C e B, agiscono sul sistema cardiovascolare e cardiocircolatorio.

La nostra azienda produce 2 varietà differenti di Goji:

  • Il Goji a bacche rosse
  • Il Goji a bacche nere
Vendita Online Pianta di Goji bacche rosse.
acquista da qui

La pianta del goji a bacche rosse

Nome Scientifico: Lycium barbarum

Uso: Gastronomico,curativo

Varietà: Perenne

Resistenza: Non teme il Freddo

Luce: Semi sole o pieno sole

Terreno: Drenante

La pianta del goji è una pianta perenne, la si può coltivare sia in vaso che in pieno campo. Predilige un terreno drenante e soleggiato, non ama il ristagno. Richiede un clima temperato, ma sopravvive anche a temperature più rigide (-15°C). Solitamente in inverno la parte fogliare secca, cadone e rimane solo lo stelo spoglio, il quale rigermoglierà in primavera. Le foglie sono lanceolate, alterne e di colore verde scuro, i fiori sono a forma di calice di colore viola lavanda. Il frutto, che è la parte più importante e ricercata della pianta, è a forma leggermente allungata di colore arancione-rosso, e al suo interno ci sono dei semini.

La pianta del goji a bacche nere

Nome Scientifico: Lycium ruthenicum

Uso: Gastronomico,curativo

Varietà: Perenne

Resistenza: Non teme il Freddo

Luce: Semi sole o pieno sole

Terreno: Drenante

La pianta del goji è una pianta perenne, la si può coltivare sia in vaso che in pieno campo. Richiede un terreno ben drenante con posizione soleggiata, patisce i ristagni e vive bene in climi temperati. I fiori sono a forma di calice di colore viola, le foglie sono lanceolate, alterne e di colore verde scuro; in inverno le foglie cadono, seccano per pio rigermogliare in primavera. Le bacche inizialmente sono verde per poi arrivare a fine maturazione di colore nero, sono semi-allungate e all’ interno contengono dei piccoli semi.

Vendita Online Pianta di Goji bacche nere
acquista da qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.