Antibiotici naturali a base di erbe aromatiche

Antibiotici naturali a base di erbe aromatiche - Azienda Agricola Il rosmarino

La primavera è in arrivo, e come ogni anno insieme a lei arrivano le influenze stagionali. Le quantità e tipologie di batteri nel mondo sono in continuo aumento e tante volte i medicinali non danno alcun beneficio, allora perchè non tentare con l’aromaterapia. L’aromaterapia non identifica esclusivamente l’utilizzo olfattivo degli oli essenziali, bensì comprende tutte le applicazioni: topica (massaggi, impacchi, applicazioni pure), inalatoria e orale.

Questi rimedi naturali, la maggior parte delle volte, sono a portata di mano e cosa ancora più sensazionale è che la maggior parte delle erbe sono senza effetti collaterali.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio alcune di queste piante miracolose:

Vendita Online Pianta di Rosmarino

La pianta di Rosmarino

Il suo aroma sollecitante è un ottimo rimedio per catarro e sinusiti. Ha proprietà antinfiammatorie, antidepressive, diuretiche, antiossidante, antisettiche, spasmolitiche, sudorifere, emmenagoghe, stomachiche, diaforetiche, rilassante per il sistema nervoso. Essendo un anti-infiammatorio e un antibiotico naturale, è ideale anche per curare le infezioni, dunque per contrastare l’alitosi e l’odore di sudore, ma è ottimo anche come olio per massaggi drenanti, atti a ridurre la cellulite e riattivare la circolazione sanguigna.

La pianta di Origano

L’ origano oltre ad essere un aroma importante nella cucina è anche un medicinale naturale. Ha proprietà digestive, antinfiammatorie, antifungine, antisettico, antiossidante ed espettoranti. L’essenza a base d’origano è utilizzata contro le principali malattie dell’apparato respiratorio, inoltre se assunto tramite infuso viene utilizzato per combattere l’emicrania e i disturbi a carico dei polmoni e del fegato.

Vendita Online Pianta di Origano
Vendita Online Pianta di Timo

La pianta di Timo

Anche il Timo oltre ad essere un aroma importante nella cucina è anche un medicinale naturale.Ha proprietà antibatteriche, antiossidante, antidiarroiche, antiparassitarie, antipiretiche, diuretiche, emmenagoghe, antisettiche, digestive,fluidificante, vermifughe e antispasmodico. Utili le inalazioni nei casi di raffreddore, sinusiti e bronchiti; ottimi gli infusi per alleviare la tosse, asma e depressione

La pianta dell’Immortalità

Come ultima, ma non meno importante, abbiamo la pianta dell’immortalità o conosciuta per il nome Gynostemma pentaphyllum. Le virtù e le proprietà benefiche della gynostemma sono conosciute anche in Italia nel settore fitoterapeutico. Grazie alle sue innumerevoli proprietà in Giappone e Cina viene ironicamente chiamata pianta dell’ immortalità. Si può usare in cucina mangiandone 3 o 4 foglie al giorno in insalate, oppure con le foglie secche si prepara una tisana, un thè. Aiuta molto il sistema immunitario, cardiovascolare ed inoltre aiuta:
• aiuta a combattere lo stress.
• controlla l’emicrania.
• aumenta la funzionalità del sistema immunitario.
• controlla disturbi gastrointestinali.
• migliora la funzionalità del cervello.
• migliora le prestazioni sessuali.
• controlla i livelli di zucchero nel sangue delle persone con diabete.
• riduce la crescita e la diffusione di cellule tumorali.

Vendita Online Pianta di Gynostemma pentaphyllum.

Ti è sembrata interessante ed esaustiva questa guida o manca qualcosa? Fammelo sapere con un commento qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *